+393314640400 | +393333962808 info@ilromito.it

Dal 1972 gli specialisti del cacciucco a Livorno

La Storia del nostro Cacciucco senza lische

La storia del nostro Cacciucco alla livornese senza lische affonda le sue radici nei lontani anni 70 quando, all’alba di ogni mattina, la signora Diva si recava al mercato del pesce di Livorno per scoprire il pescato del giorno. 

Era una donna forte e testarda: voleva creare un Cacciucco unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri. Aveva molta esperienza in cucina e sapeva bene che la creazione di un piatto richiede dedizione, creatività, passione. 

Così Diva rimaneva al mercato a lungo, intrattenendosi con gli esperti pescatori e chiedendo consigli per abbinamenti e preparazioni. Dopo di che, la giovane proprietaria del ristorante Il Romito correva a preparare il pesce nella sua cucina. 

Il Cacciucco è così stato poi frutto di un lungo percorso fatto di prove di vari ingredienti e procedimenti. 

Diva preparava il Cacciucco per la sua famiglia, per i parenti, per gli amici… e via via per i suoi clienti. 

Si curava di chiedere a ognuno di loro cosa ne pensasse, decisa a ricercare quell’equilibrio perfetto. 

La signora Diva era sempre intenta a scrivere, riscrivere, modificare e migliorare la ricetta. Così settimana dopo settimana, il piatto prendeva sempre più gusto e forma. 

Voleva che il Cacciucco diventasse molto di più del semplice atto del mangiare, bensì un’esperienza che coinvolgesse tutti i sensi. Desiderava che i suoi clienti si immergessero in un’esperienza di intenso piacere, affondata in una antica tradizione. 

Fu così che, ormai vicinissima alla ricetta definitiva, ebbe l’ultima intuizione. 

Da attenta osservatrice, Diva si accorse che – oltre alle espressioni di apprezzamento che mostravano i suoi clienti mentre mangiavano il suo Cacciucco – a volte ne emergevano anche alcune che non la convincevano. 

Ebbe all’istante la realizzazione: per far sì che il suo Cacciucco diventasse una vera esperienza di piacere, sarebbe stato necessario togliere il fastidio delle lische del pesce. 

Si mise subito al lavoro, sembrava sapesse esattamente cosa fare e quali prodotti scegliere. Cominciò allora a proporla nel ristorante. 

Fu un grandissimo successo: i suoi suoi clienti venivano e tornavano sempre più spesso, complimentandosi con entusiasmo e portando ogni volta con loro amici e parenti per far provare anche a loro quell’esperienza unica. 

La voce si sparse in città ed oltre. Ecco che la ricetta fu completata e nacque il leggendario Cacciucco Senza Lische del Romito, che tutt’oggi richiama gli appassionati da tutta la Toscana ed oltre. 

Dai lontani anni 70 la ricetta segreta è stata sempre riproposta da chef selezionati ed in grado di custodirne il segreto.  

il piatto

L’inimitabile Cacciucco Senza Lische

La nostra ricetta segreta prevede l’utilizzo di polpo, cozze, seppie, cicale, palombo, brodo di pesce, vino, pomodoro, olio extra vergine toscano, pane tostato, spezie ed odori. Il piatto viene cucinato espresso ogni giorno con solo pesce di primissima qualità.

(premi sull’immagine per ingrandire)
Recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

“Cacciucco da non perdere!”

“Cucina da sogno!”

“Stupenda serata”

“Il re del pesce”

PRENOTAZIONI

Compila il form e prenota subito Il Tuo Tavolo!

ATTENZIONE!


SIAMO CHIUSI PER FERIE 

DAL 10 AL 28 GENNAIO