+393314640400 | +393333962808 info@ilromito.it

Il Romito

Dal 1972 gli specialisti del Cacciucco Senza Lische a Livorno

siamo…

Il Romito

Il locale n. 1 di Livorno per il cacciucco senza lische con oltre 5.600 recensioni su TripAdvisor. Al Romito il cacciucco senza lische viene cucinato dal 1972 secondo una ricetta segreta di famiglia che si tramanda di generazioni in generazioni. La struttura offre un’incantevole panorama sulla costa livornese e fra i più suggestivi in Toscana.

La nostra storia

Dove tutto ebbe inizio

Il Romito è Ristorante Hotel Pizzeria Bar sul mare a Livorno.

E’ l’unico locale a Livorno con un incantevole panorama sulla costa livornese e fra i più suggestivi in toscana, specializzato sul Cacciucco Senza Lische cucinato dal 1972 secondo una ricetta segreta di famiglia che si tramanda di generazioni in generazioni.  

Situato sul lungomare tra Antignano e Castiglioncello tra le località di Calafuria, Sassoscritto, il Romito, la Cala del Leone, Quercianella, le Forbici e molte altre calette minori.

Il Ristorante è dotato di una terrazza che offre una vista mozzafiato su tutta la costa etrusca: in giornate particolarmente limpide l’occhio arriva distintamente fino a Castiglioncello, Vada, l’ isola Capraia, l’ Elba, la Gorgona, ed anche fino alla Corsica.

Ma cosa c’è davvero dietro a questa imponente struttura che orgogliosamente si affaccia sul nostro mare?

Lascia che ti racconti una storia…

Il Romito nasce molto prima del 1972, data in cui abbiamo aperto il nostro locale.

Allora c’erano i miei cari nonni, Publio e Diva, grandi sognatori pieni di speranza che avevano vissuto il difficile periodo della guerra. 

Erano due persone molto diverse fra loro.

Lui un uomo molto distinto, alto e magro, sempre elegante e ben vestito, con il suo passo deciso ma leggero. Gli piaceva seguire la moda. Aveva quella straordinaria capacità di intuire le future tendenze, ed era costantemente aggiornato sui temi di attualità. 

Lei era una donna semplice, con il sorriso sempre sul viso, le guance rosa e gli occhi che brillavano. Aveva una grande passione, quella della cucina, per la maggior parte del tempo la si vedeva con il grembiule allacciato. Aveva fortemente a cuore un valore, quello della famiglia ed amava i bambini.

Ancora oggi li ho impressi nella mia mente e nel mio cuore.

Il Ristorante venne realizzato, nella sua struttura e nell’offerta dei piatti, come la perfetta rappresentazione vivente del loro modo di fare e di essere. 

Ogni sala ed ogni piatto rappresentava magicamente l’unione, l’integrazione tra queste due personalità così diverse.

Il Romito è sin dagli albori un locale in cui ci si possono cogliere più elementi: la tradizione, la storia di una generazione passata, l’amore per la famiglia e le proprie radici, unitamente alla contemporaneità ed all’eleganza.

il mix di questi elementi fa sì che il Romito sia un locale in cui da sempre si vivono esperienze piacevoli, interessanti, stimolanti, curiose, esclusive… in cui la sensazione che si prova è confortevole e rilassata. 

Se qualcuno mi chiedesse perchè faccio questo lavoro, beh non avrei dubbi su cosa rispondergli

Grazie alla nonna Diva ho capito l’importanza di onorare il PASSATO: le proprie radici, la propria terra, le proprie tradizioni, di rimanere autentici, fedeli alla propria natura e alle proprie passioni. 

Grazie al nonno Publio ho capito l’importanza di avere sempre un occhio al FUTURO, di stare al passo con i tempi, di essere curioso verso tutto ciò che accade, di rimanere informato, di crescere e non smettere mai formarmi come persona, di essere rispettoso e di buongusto.

Grazie a tutte le persone mie clienti che ogni giorno entrano nel mio locale, di tutte le età, comprendo l’importanza di trasmettere questi valori nel PRESENTE.

Desidero di far vivere ad ogni persona un’esperienza che – attraverso il cibo, l’ambiente, il servizio… – riesca a trasmetterle quei valori che oggi sono così vivi in me, che guidano la mia vita e la mia crescita come essere umano.

Il Romito nel corso del tempo è stato gestito da Mario, mio padre. Oggi è passato a me, a mio fratello Mirco ed alle mie figlie Giulia e Martina, tutti con lo stesso desiderio di tramandare la missione dei miei nonni.

Marco Pellegrini

Titolare de “Il Romito”

Anni di attività

Coperti

Recensioni

mq di locale

Cosa offriamo

Ristorante di Pesce

pesce fresco tutti i giorni

Hotel 3 Stelle

camere con vista mozzafiato

Bar

aperto tutto il giorno con vasta terrazza sul mare

Pizzeria

impasto friabile leggero e digeribile

Eventi

organizziamo la tua festa di laurea , il tuo compleanno il tuo momento speciale

Cerimonie

ampia scelta di menu per la tua cerimonia sul mare

Zuppetta Romito (cozze, vongole, gamberetti, totani, pomodorini)

Orari di apertura del ristorante

12:30 – 14:45
19:30 – 21:45

Mercoledì
Siamo chiusi (solo inverno)

Contattaci

Per ogni dubbio o curiosità, premi il bottone e scrivici un messaggio o chiama il numero: +393314640400 o 3333962808

Dove siamo

Via del littorale, 274 57128 Livorno

PRENOTA ORA