+393314640400 | +393333962808 info@ilromito.it

Wine&Food

Dopo il grande successo del percorso di avvicinamento al vino, Il Ristorante “Il Romito” è lieto di invitarti a 3 workshop intensivi sull’abbinamento cibo-vino per esaltare i tuoi piatti preferiti e sorprendere i tuoi ospiti

QUANTO POTERE HANNO I TUOI SENSI?

Vista, Udito, Olfatto, Tatto, Gusto…

5 sono i sensi come 5 sono le modalità con le quali, attraverso il corpo, possiamo entrare a contatto con la realtà che ci circonda.

Realtà che ci stupisce, che ci stimola, che ci da’ felicità o tristezza, che ci induce a conseguire obiettivi… realtà con la quale entriamo in relazione tramite il potere delle EMOZIONI.

Ma cosa sono le emozioni?

Le emozioni sono eventi neurofisiologici che avvengono in risposta a degli stimoli esterni, intercettati attraverso gli organi di senso (mani, bocca, orecchie, occhi, lingua, palato ecc.) e sono un mezzo importante con il quale ci orientiamo e muoviamo nel mondo.

Possiamo fare questo viaggio in maniera automatica e possiamo farlo in un modo diverso, presente, immersivo di puro piacere…

Come?

Utilizzando il CIBO ed il VINO, mezzi potentissimi perché prima di tutto – nella loro infinita varietà – sono ricchissimi di componenti e qualità in grado di stimolare tutti i nostri sensi.

Da sempre il cibo è necessità e PIACERE. 

In secondo luogo il CIBO ed il VINO sono da sempre anche un simbolo di convivialità, unione, relazione.

Perchè per festeggiare un evento o per concludere un affare di lavoro, molto spesso ci si riunisce a tavola?

Non c’è niente di più efficace per favorire le relazioni di un momento in cui tutti i nostri recettori sono aperti, ovvero nel momento del pasto.

Imparando le basi degli abbinamenti cibo-vino, sarai in grado di guidare te stesso o te stessa e gli altri in questa esperienza di piacere, relazione ed emozione

Chi ti accompagnerà?

Ovviamente, Maurizio Marchisio! Maurizio è formatore e sommelier, esperto in vini con oltre 30 anni di esperienza nel settore vino e ristorazione, appassionatissimo del suo mestiere ed entusiasta di poter condividere le sue conoscenze. 

IL PERCORSO

Quando e come si svolge

  • Si terranno 3 appuntamenti, dalle 19:45 alle 21:45 presso il Ristorante “Il Romito” nelle seguenti date: martedì 15/02/22, martedì 22/02/22, martedì 01/03/22;

  • Durante gli appuntamenti verranno offerte degustazioni di vino, preparazioni di cibo sulla base delle quali fare degli esperimenti ed un piatto selezionato dalla cucina del nostro ristorante;

  • Non è necessario avere esperienze pregresse, nè l’aver frequentato il corso di avvicinamento al vino. Il Relatore avrà cura di fornire le informazioni necessarie alle persone nuove.

PROGRAMMA

Prima Lezione – 15/02/22 – La soggettività nel GUSTO 

Durante questa lezione farai esperienza diretta di quanti segreti sono nascosti nella tua bocca e nelle papille gustative quando esse entrano a contatto con cibi diversi.

Seconda Lezione – 22/02/22 – Scopriamo i SAPORI

In questa occasione ti addentrerai sempre più a fondo nell’intensità di un cibo che sprigiona tutte le sue sfumature di sapore e di quanto queste vengano potenziate grazie al vino.

Terza Lezione – 01/03/22 – Uno più uno uguale TRE

Il lieto fine di questo percorso intensivo è quello che ti porterà a sperimentare in prima persona l’unicità dell’esperienza di accompagnare il vino a del buon cibo e di come il risultato tra i due elementi è molto di più della semplice somma tra le parti.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • conoscere i 5 sensi ed il loro ruolo nell’interazione con il cibo E con il vino

  • imparare ad utilizzare la tua “cassetta degli attrezzi”, ovvero i 5 sensi, per stabilire un corretto abbinamento di un vino al cibo

  • riconoscere e ritrovare le principali note olfattive che determinano la scelta di un cibo da degustare insieme ad un vino

  • avere le competenze per capire, oltre che a priori, anche a posteriori se è stato fatto un giusto abbinamento

COSA SAPRAI FARE ALLA FINE DI QUESTO PERCORSO

  • Imparerai a riconoscere le diverse sensazioni percepibili all’assaggio dei cibi e dei vini

  • comprenderai il funzionamento della tecnica di abbinamento cibo-vino per contrapposizione e concordanza

  • capirai quali vini possono abbinarsi meglio a date pietanze e perchè

COSTI E PRENOTAZIONI

  • Il costo di tutto il workshop  è di 150 euro.

  • E’ possibile seguire le singole lezioni al costo di 50 euro ciascuna.

MA… C’E’ UN’OFFERTA PER TE

Se acquisti il PACCHETTO COMPLETO con i 3 workshop  entro il l’8 Febbraio 2022 il corso è in promozione A SOLI 130 euro.

Se acquisterai tutto il corso, oltre allo prezzo promozionale, avrai un coupon regalo che comprende un aperitivo a base di crostini cacciuccati e calici di vino da poter gustare presso il nostro locale.

    IMPORTANTE

    Il corso ha un limite massimo di 20 partecipanti, al fine di poter dare a tutte le persone modo di intervenire, fare domande e confrontarsi

    Segnalare eventuali intolleranze ed allergie al momento dell’iscrizione

    Per accedere al corso completo o alle singole lezioni è richiesto il SUPER GREEN PASS

    Per riservare il tuo posto compila il form qui sotto

    se hai domande, scrivici una mail all’indirizzo info@ilromito.it

    Il Romito

    Il Romito in collaborazione con VYNO

    RISERVA IL TUO TAVOLO